Vacanze in salento

La meravigliosa Penisola Salentina e’ caratterizzata da lunghe coste sabbiose alternate a tratti di scogliera a volte abbastanza ripida.

Partendo da Torre Chianca, ci si imbatte in spiagge libere e sabbiose con mare cristallino.Proseguendo per San Foca e Torre Dell’Orso, mete ambitissime nel periodo estivo,e, arrivati ad Otranto, la sabbia si fa più fine e compaiono gli scogli che rendono il paesaggio più caratteristico.

Si arriva poi a Santa Cesarea, nota località termale, caratterizzata da basse scogliere e da una costa rocciosa e frastagliata. Castro, Tricase e Gagliano del Capo sono il capolinea della costa salentina prima di giungere alla punta: Santa Maria di Leuca con mare cristallino e l’ombra delle torri poste sulla riva del mare.

Continuando a percorrere la costa, incontriamo Ugento,con spiagge sabbiose color oro e pinete prima del bagnasciuga, questo scenario lo troviamo anche proseguendo sino a Gallipoli e Porto Cesareo mete entrambe molto ambite a livello turistico.

Il territorio salentino e’ prevalentemente pietroso, composto da strati rocciosi e calcarei. Caratteristica fondamentale e d’impatto sono i muretti a secco che contornano le proprietà e sono costruiti con pietre di forme varie e irregolari sovrapposte una con l’altra senza alcun materiale. Numerose sono poi le masserie, alcune ancora in ottimo stato. Sono inoltre presenti, alcune costruzioni monumentali, come i Menhir, i Dolmen e le Specchie, sulle cui origini si e’ ancora incerti.

Nella zona della Grecia Salentina e’ rappresentativo lo stile architettonico delle case: case a corte( più abitazioni con lo stesso ingresso).

La vegetazione dato il clima e’ ricco di querce e di leccio. Quella che vediamo oggi è una vegetazione di sostituzione, attuata dall’uomo per ricavarne terreni agricoli.Le temperature sono miti tutto l’anno. D’inverno si sta bene e d’estate a volte fa molto caldo.

Povera e semplice ma ricca di sapore e’ la cucina che utilizza come ingredienti i prodotti che offre la terra lavorata dai contadini.Oltre alle pietanze tipicamente mediterranee la cucina salentina viene arricchita da profumi di mare. Esempio di tipicità: Ciciri e Tria, Tagliatelle saltate nel soffritto con ceci; Ricchie e minchiareddhi, Orecchiette e maccheroni; Cicureddhe e Fave nette, Cicorie e Fave frullate e tantissimi altri piatti.

Numerosi sono gli eventi nel Salento terra molto vivace culturalmente e folkloristicamente. Molti sono i concerti musicali organizzati in Salento soprattutto nella stagione estiva, i piu’ famosi sono :la NOTTE DELLA TARANTA a Melpignano di solito organizzata la tersa settimana d’agosto,e di non meno importanza e’ il FESTIVAL DEL CINEMA EUROPEO A LECCE.

……L’ESTATE E’ QUI CON NOI !